Vado piano perché ho fretta – Insegnare la creatività ai bambini e ai docenti

Vado piano perché ho fretta – Insegnare la creatività ai bambini e ai docenti by marzo 13, 2013 2 comments
Nido San Giuseppe di Arcore - Arte

Arte con i bambini di 2 anni – Asilo San Giuseppe di Arcore

Tra le tante caratteristiche che hanno le persone  con le quali abbiamo a che fare nella vita ci sono due che risaltano di più in questi ultimi tempi: la PAZIENZA E…l’IMPAZIENZA.

I pazienti prendono tempo e lavorano assiduamente per cambiare se stessi e per trasmettere il virus del cambiamento agli altri senza lasciarsi prendere dall’ansia. Il loro modo: ”vado piano perché ho fretta” sembra fuori luogo ai più. Sarebbe la categoria ideale per una società malata di frenesia, di disinteresse e di ignoranza come la nostra, ma credo saranno i lenti a doversi arrendere e a sparire dalla circolazione. In definitiva si tratta di una categoria in via d’estinzione.

Gli impazienti vogliono tutto e subito. Hanno un debole per le gratificazioni forti, immediati, effimeri e superficiali. Questa categoria oltre a sottoporre se stessa ad uno stress senza fine, pretende spesso che anche gli altri si adeguino al consumo veloce degli istanti, delle emozioni, dei sentimenti, dei piaceri. E’ la categoria del presente e del futuro a quanto pare…

Pur immaginando di essere fuori dal coro, mi piace proporre il primo modello alle scuole e agli istituti con i quali collaboro e non è sempre facile. La creatività insegnata ai bambini e ai docenti diventa un modo per far viaggiare la mente nel passato e nel presente recuperando quei elementi nascosti che gli addetti alla gratificazione fulminea non potrebbero mai vedere. (2)

Facebook Twitter Email
Thanks for rating this! Now tell the world how you feel through social media. .
How does this post make you feel?
  • Excited
  • Fascinated
  • Amused
  • Bored
  • Sad
  • Angry

2 Comments so far

Jump into a conversation
  1. Jeana
    #1 Jeana 12 luglio, 2014, 08:28

    I see a lot of interesting content on your website.
    You have to spend a lot of time writing, i know how to save you a lot of work, there is a tool that creates unique, SEO friendly articles in couple of minutes,
    just search in google – k2 unlimited content

  2. Hildegarde
    #2 Hildegarde 29 agosto, 2014, 17:00

    I read a lot of interesting content here. Probably you spend a lot of time writing, i know how to save you a lot of time, there is an online tool that creates high quality, google
    friendly articles in minutes, just search in google – laranitas free content source

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.