http://www.lontanopresente.com

Vado piano perché ho fretta – Insegnare la creatività ai bambini e ai docenti

Vado Piano Perché Ho Fretta - Insegnare La Creatività Ai Bambini E Ai Docenti

Arte con i bambini di 2 anni – Asilo San Giuseppe di Arcore

Tra le tante caratteristiche che hanno le persone  con le quali abbiamo a che fare nella vita ci sono due che risaltano di più in questi ultimi tempi: la PAZIENZA E…l’IMPAZIENZA.

I pazienti prendono tempo e lavorano assiduamente per cambiare se stessi e per trasmettere il virus del cambiamento agli altri senza lasciarsi prendere dall’ansia. Il loro modo: ”vado piano perché ho fretta” sembra fuori luogo ai più. Sarebbe la categoria ideale per una società malata di frenesia, di disinteresse e di ignoranza come la nostra, ma credo saranno i lenti a doversi arrendere e a sparire dalla circolazione. In definitiva si tratta di una categoria in via d’estinzione.

Gli impazienti vogliono tutto e subito. Hanno un debole per le gratificazioni forti, immediati, effimeri e superficiali. Questa categoria oltre a sottoporre se stessa ad uno stress senza fine, pretende spesso che anche gli altri si adeguino al consumo veloce degli istanti, delle emozioni, dei sentimenti, dei piaceri. E’ la categoria del presente e del futuro a quanto pare…

Pur immaginando di essere fuori dal coro, mi piace proporre il primo modello alle scuole e agli istituti con i quali collaboro e non è sempre facile. La creatività insegnata ai bambini e ai docenti diventa un modo per far viaggiare la mente nel passato e nel presente recuperando quei elementi nascosti che gli addetti alla gratificazione fulminea non potrebbero mai vedere.

Categories: DidatticaTags: , , , , , ,

About Yanko

Henri Olama, operatore culturale formato all’Università degli Studi di Milano, da anni svolge attività di consulenza e animazione; coordina laboratori ed eventi presso scuole comuni, istituti e associazioni, approfondendo in particolare il ruolo dei linguaggi artistici e espressivi nella comunicazione interculturale. Parallelamente svolge un'intensa attività di webmaster coordinando numerosi siti web come: italybox.com, lontanopresente.com, fricfroc.com, erranza.com, artietradizioni.com, ilcantodellaterra.com. E’ autore di articoli e saggi in libri collettanei e di *Le mappe degli adinkra. Venti simboli per raccontarsi*(MC, 2006). Dal 2008 è presidente dell’Associazione Gruppo Erranza ASD.

Comments