Intercultura a Canonica d’Adda

Intercultura a Canonica d’Adda by aprile 5, 2013 1 comment
Arte africana alla scuola materna

Arte afro alla scuola materna

 

Oggi è ripartito il laboratorio di espressione corporea e di teatro presso la Scuola dell’Infanzia di Canonica d’Adda. Ho ritrovato il sorriso dei bambini, tantissimi bambini che non vedevano l’ora di iniziare.

Quest’anno approfondirò con loro il tema dell’ascolto, del movimento d’insieme, della pratica musicale e artistica di gruppo, attraverso la storia di Kouakou. Mi è stato chiesto di mettere l’accento su gli aspetti interculturali, valorizzando tutte le diverse culture che sono presenti nella scuola. Si tratta di una sfida molto importante che intendo affrontare con entusiasmo!

Rispetto all’anno scorso darò un po’ di “tregua” ai docenti e realizzerò autonomamente le scenografie con i bambini. Io sono convinto da sempre del ruolo attivo che anche gli adulti devono avere durante i laboratori per bambini. A chi di voi non piacerebbe cantare a squarciagola, saltellare allegramente o dipingere trame colorate apparentemente senza senso, proprio come fanno i bambini?

Durante il mio intervento il ruolo del docente deve essere attivo. Tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare. Occorre tuttavia spiazzare l’interlocutore, cambiare, rinnovare la propria metodologia per adeguarsi ai tempi che cambiano e per offrire nuovi spunti creativi ai docenti.

Dare un po’ di tregua ai docenti non significa renderli passivi rispetto alle attività da me proposte, ma significa offrire loro un’altra prospettiva, altre mie competenze.

Facebook Twitter Email
Thanks for rating this! Now tell the world how you feel through social media. .
How does this post make you feel?
  • Excited
  • Fascinated
  • Amused
  • Bored
  • Sad
  • Angry

1 Comment so far

Jump into a conversation

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.